indietro
, , , , , ,

TAOLS – MOSTRE D’ARTE 2023

L’Italia è sempre stata scelta da artisti nazionali ed internazionali come luogo in cui esporre le proprie opere d’arte. Da Firenze alle città vicine, passando da Roma, Venezia, Milano e Torino, il 2023 sembra un anno perfetto per chi ama l’arte. Lo staff di Taols ha selezionato alcuni eventi da non perdere!

Ecco la nostra selezione di mostre d’arte per l’anno 2023:

Firenze

Olafur Eliassion: Nel tuo tempo                                                                                                                     Date: Fino al 22 gennaio
Luogo: Palazzo Strozzi
Sito web: https://www.destinationflorence.com/it/dettagli/8096-biglietto-mostra-olafur-eliasson-nel-tuo-tempo

Grandi installazioni, interventi minimali e sculture immergono tutto Palazzo Strozzi in un gioco di luci e ombre, riflessi e colori invitando i visitatori a osservare sé stessi e l’architettura in modo del tutto inedito. Una mostra di arte contemporanea che contrasta con la struttura rinascimentale del Palazzo.

Reaching for the stars
Date: dal 4 marzo al 18 giugno 2023                                                                                                 Luogo: Palazzo Strozzi
Sito web: https://www.palazzostrozzi.org/archivio/mostre/reaching-for-the-stars/

Una mostra creata per celebrare il trentesimo anniversario della collezione di Sandretto Re Rebaudengo, una delle collezioni più prestigiose quando si parla di arte contemporanea italiana. Qui si possono trovare molte opere di artisti contemporanei come Maurizio Cattelan, Sarah Lucas, Damien Hirst, Lara Favaretto, Cindy Sherman, William Kentridge, Berlinde De Bruyckere, Josh Kline, Lynette Yiadom-Boakye and Rudolf Stingel.

Milano

Le pietà di Michelangelo: tre calchi storici
Date: dal 22 ottobre 2022 all’8 gennaio 2023
Luogo: Palazzo Reale
Sito web: https://www.palazzorealemilano.it/index.php/mostre/tre-calchi-storici-la-sala-delle-cariatidi

Una mostra che esalta il genio di questo artista incredibile attraverso i tre calchi delle “Pietà” che ha realizzato durante la sua vita: Pietà Vaticana, Pietà Bandini e Pietà Rondanini. Con questa mostra i visitatori possono scoprire l’evoluzione artistica di Michelangelo, dal classicismo all’essenzialismo dell’ultima Pietà che non fu completata dall’artista e che mostra tutta la sofferenza dei suoi ultimi anni di vita.

Bosch e un altro Rinascimento                                                                                                                         Date: dal 9 novembre 2022 al 12 marzo 2023
Luogo: Palazzo Reale
Sito web: https://www.palazzorealemilano.it/index.php/mostre/e-un-altro-rinascimento

Un tributo a questo incredibile artista, emblema del Rinascimento alternativo, Famoso per i suoi dipinti rappresentanti mostri, mondi fatati e fantastici, incendi e creature mistiche. Considerato come la prova dell’esistenza di molteplici stili rinascimentali, Bosch ha in realtà realizzato solamente poche opere d’arte esposte al pubblico. Un’opportunità da non farsi scappare, per vedere tutte le sue opere in un’unica esposizione!

Andy Warhol: la pubblicità della forma
Date: dal 22 ottobre 2022 al 26 marzo 2023                                                                                            Luogo: Fabbrica del Vapore
Sito web: https://www.fabbricadelvapore.org/-/andy-warhol-la-pubblicita-della-forma

Una grande esposizione di 300 opere tra cui dipinti, disegni, polaroid, fotografie, serigrafie e copertine realizzate e firmate da Andy Warhol. Lo scopo di questa esposizione è quello di ricostruire tutto il periodo storico-artistico dell’artista, dagli anni 50 agli anni 80, in cui ha rinnovato la storia dell’arte del XX secolo.

Torino

Frida Khalo: Il caos dentro
Date: dal 1 ottobre 2022 al 26 febbraio 2023
Luogo: Mastio della Cittadella
Sito web: https://www.turismotorino.org/en/experiences/events/frida-kahlo-il-caos-dentro

Un viaggio sensoriale dentro la vita di Frida Khalo, esplorando le sue dimensioni artistiche, umane e spirituali. Con la riproduzione dei suoi quadri, lettere, della casa e dei vestiti, i visitatori potranno imparare qualcosa in più sulla sua vita, la sua cultura e la sua relazione con l’unico amore, Diego Rivera.

Perugia

Il meglio maestro d’Italia, il Perugino nel suo tempo
Date: da marzo a giugno 2023                                                                                                                  Luogo: Galleria Nazionale dell’Umbria
Sito web: https://gallerianazionaledellumbria.it/eventi/

Una grande celebrazione per questo artista e maestro durante il centenario dalla sua morte. Questa esposizione mostra alcune delle maggiori opere del Perugino, ripercorrendo tutto il suo percorso artistico, dalla collaborazione con Andrea del Verrocchio alla sua vita artistica a Firenze. Saranno esposte anche altre opere d’arte appartenenti ad artisti come Raffaello e Macrino d’Alba.

Sarà un piacere per noi prendere in carico le vostre prenotazioni ed organizzare delle visite guidate private da unire con qualsiasi altro nostro tour!